un nuovo giorno nel mondo nuovo2 min read

Spread the love

E così, nonostante la mia volontà, mi sono svegliato anche oggi, 5 novembre 2019, nel mio leto e non in un letto di ospedale o sotto un ponte, quindi dovrei, forse, essere grati di queste piccole, ma significative cose, perchè lo scrivo?

xv

non lo so di preciso, forse perchè, ultimamente, anzi, a dire la verità da oltre un anno e, estendendo un po’ il pensiero, da quattro anni, da quando mi hanno licenziato dal lavoro che avevo, grazie al jobs act ed alla scomparsa dell’articolo 18 e, soprattutto, ad una mia interpretazione troppo ottimista delle parole “a tempo indeterminato” che, fino al 2014 significavano “fino alla fine della carriera lavorativa o fino alla morte” che invece grazie al jobs act, sonodiventate “fino a che non vogliamo mandarti via” come appunto hanno fatto.

Da allora mi sembra di essere il protagonista della canzone di Bruce Springsteen Down boundTrain... I had a job I had a girl I had something going in this life, finito il lavoro mi sono trovato a tornare a vivere in casa con mia madre 81 enne, e grazie a lei che ha una pensione che posso tirare avanti, non dico bene, ma meglio di molti altri, in cambio la mia vita è ridotta fare da badante, cambiare pannoloni, svuotare sacchetto delle urine ed altre incombenze non  proprio piacevoli... lavoro non se ne trova ed al centro per l'impiego ho ottenuto risposte tra l'assurdo e l'essere perculato, ho provato un po'  di concorsi, ma in italia si predilige la cooptazione e, quindi, o si è parenti di e amici di... o non si accede ai posti della pubblica amministrazione che sono appunto riservati ai parenti di... e agli amici di... andare all'estero non posso perchè appunto non posso lasciare mia madre sola e senza assistenza... quindi non so più che vivo a fare, ormai la mia vita è trascinarsi dalla mattina all'ora di andare a dormire e, come detto in apertura, ho poco desiderio di svegliarmi il fiorno doopo per ricominciare la stessa trafila
Liked it? Take a second to support gestione on Patreon!